Categorie
Eccellenze online

Amazon contro la contraffazione: nel 2022 rimuove oltre 6 milioni di prodotti

Sono oltre 6 milioni i prodotti contraffatti rimossi dalla rete di distribuzione globale di Amazon nel 2022. Contestualmente, il gigante dell’e-commerce ha bloccato, prima che venisse pubblicata un’offerta, oltre 800 mila tentativi di creare nuovi account di vendita, un numero in calo rispetto ai 2,5 milioni di tentativi avvenuti nel 2021. Per combattere il fenomeno della contraffazione Amazon ha investito 1,2 miliardi di dollari e ha impiegato oltre 15.000 persone per proteggere le vendite online. Non solo dalla contraffazione, ma anche da altre forme di frodi e abusi.
Si tratta dei dati contenuti nel terzo Report annuale sulla protezione dei marchi diffuso dall’azienda.

Più di 1.300 citazioni in giudizio o segnalazioni alle forze dell’ordine 

Sempre nel 2022 l’Unità di Amazon per i crimini di contraffazione ha citato in giudizio, o segnalato alle forze dell’ordine, oltre 1.300 contraffattori negli Stati Uniti, nel Regno Unito, nei paesi della Ue e in Cina. Un numero più che raddoppiato rispetto ai 600 del 2021.
“Nel 2022 l’adozione dei programmi di protezione dei marchi di Amazon ha continuato a crescere, e il numero medio di notifiche di violazione per contraffazione valide, presentate da un marchio incluso nel brand registry, è diminuito di oltre il 35% rispetto all’anno precedente – si legge nel report -.
L’identificazione, il sequestro e il corretto smaltimento di oltre sei milioni di prodotti contraffatti nel 2022 ha evitato che raggiungessero i clienti e fossero rivenduti altrove nella catena di approvvigionamento globale”.

“La tecnologia ci consente di stare al passo dei contraffattori”

“Siamo orgogliosi dei progressi compiuti quest’anno, in particolare dell’evoluzione della nostra tecnologia, che ci consente di stare al passo dei contraffattori e del raddoppio dei nostri procedimenti penali e azioni legali – dichiara Dharmesh Mehta, vicepresidente, worldwide selling partner services di Amazon -. Siamo grati per la crescente collaborazione dell’intero settore in questo ambito e ci auguriamo di continuare a innovare e lavorare insieme per azzerare la contraffazione”, riporta Ansa.

Offrire un’esperienza di vendita eccellente e sicura

“Ventotto anni fa, Amazon si è data l’obiettivo di diventare l’azienda più orientata al cliente del mondo, e una parte fondamentale di questa missione consiste nel guadagnarne e mantenerne la fiducia. Quando un cliente effettua un acquisto nel nostro negozio, è sicuro di ricevere un prodotto autentico, indipendentemente dal fatto che l’articolo sia venduto da Amazon direttamente o da uno dei nostri milioni di partner di vendita. Quando le piccole imprese scelgono di vendere nel nostro negozio, confidano nel fatto che offriremo un’esperienza di vendita eccellente e sicura – si legge ancora nel report -. La lotta alla contraffazione è una questione globale, che riguarda tutti i canali di vendita al dettaglio. Per contrastare il fenomeno in tutto il settore, è quindi necessario che distributori, fornitori di servizi logistici, dogane e gli enti governativi lavorino insieme”.