Categorie
Statistiche

Gender equality, qual è la situazione a livello globale?

Il percorso per l’uguaglianza e la sicurezza delle donne è in salita a livello mondiale. Nonostante le conquiste sociali, economiche e politiche, le donne continuano a subire discriminazioni e violenze in ogni parte del mondo. Questi sono i risultati dell’indagine annuale WIN World Survey 2022, realizzata in collaborazione con BVA Doxa, che ha raccolto le opinioni di circa 29mila persone in 39 Paesi, pubblicata in occasione della giornata internazionale della donna.

Stipendi equi, opportunità di carriera e sicurezza

Il sondaggio ha rivelato che le donne desiderano opportunità di carriera e stipendi equi, più tempo per sé stesse, progetti per il futuro e la maternità, ma sono anche vittime di violenza fisica e psicologica.
In linea generale, gli uomini sono considerati più favoriti sul posto di lavoro, secondo il 39% delle persone intervistate, e il 52% degli intervistati ritiene che le opportunità delle donne siano limitate, in particolare in Europa, dove l’Italia, la Croazia e la Francia risentono della maggiore disparità. Sul divario retributivo di genere, il 45% della popolazione mondiale crede che la retribuzione sia uguale tra uomini e donne, ma il 51% degli uomini sostiene che non ci sia un divario retributivo tra generi rispetto al 38% delle donne.

Aumentano gli episodi di violenza

La situazione è preoccupante per le donne che subiscono violenza fisica o psicologica, il cui numero è in crescita a livello globale rispetto all’anno precedente. In particolare, il 23% delle giovani donne dai 18 ai 24 anni è vittima di violenza, a fronte del 17% in generale, e questo dato è in aumento anche in Europa, con l’Italia al 19%. Negli Stati Uniti, l’aumento della violenza contro le donne di età compresa tra 17 e 34 anni è del 10%, dal 12% del 2019 a oltre il 22% nell’ultimo sondaggio.

Il ruolo della salute mentale

La ricerca ha esaminato anche il benessere mentale delle donne, poiché i dati ufficiali mostrano un aumento del tasso di suicidio, causa di mortalità che riguarda ogni anno 250.000 donne. Il 50% delle giovani donne tra i 17 e i 35 anni e il 46% tra i 35 e i 54 anni ha sofferto di stress nel 2022.
In generale, l’indagine ha evidenziato che la disuguaglianza di genere e gli atti di violenza sono ancora troppo alti, ma è importante apprezzare i piccoli ma importanti progressi compiuti da alcuni paesi o regioni. Vilma Scarpino, Presidente di WIN e Ceo di BVA Doxa, ha dichiarato che la missione di WIN è far luce su questioni pressanti come queste, nella speranza che un giorno “vedremo miglioramenti radicali nei risultati del nostro sondaggio globale”.