Categorie
Eccellenze online

La pulizia di un impianto di aria climatizzata

Il condizionatore d’aria è un tipo di dispositivo cui oggi facciamo veramente fatica a pensare di poter rinunciare, dato che è praticamente indispensabile per offrire sollievo durante le calde giornate estive.

Come ogni cosa, affinchè questo possa funzionare sempre in maniera efficiente e soprattutto affinchè ci sia sempre la giusta salubrità dell’aria in casa, è importante fare la giusta manutenzione e pulirlo regolarmente.

Come vedremo a breve pulire il condizionatore, sia esso a parete o canalizzato, non è difficile e richiede soltanto un po’ di buona volontà da parte nostra.

Perché è importante pulire il condizionatore o impianto di climatizzazione canalizzata?

Pulire il condizionatore o impianto di climatizzazione canalizzata è importante per i motivi che seguono:

  • Garantire un funzionamento sempre efficiente del condizionatore. Un condizionatore pulito è in grado di raffreddare l’aria in modo più efficiente, evitando sprechi di energia.
  • Migliorare la qualità dell’aria. Un condizionatore pulito è in grado di distribuire aria pulita e salubre negli ambienti, aspetto molto importante soprattutto se in casa ci sono bambini e anziani.
  • Prevenire la proliferazione di batteri e germi. Un condizionatore sporco può essere un terreno fertile per la proliferazione di batteri e germi, che possono causare allergie e malattie respiratorie.

La pulizia del condizionatore a parete (split)

La pulizia del condizionatore a parete, il cosiddetto “split”, è un’operazione abbastanza semplice che può essere eseguita da chiunque.

Ecco i pocchi passaggi da effettuare:

  1. Spegnere il condizionatore e staccare la spina.
  2. Aprire il pannello e rimuovere i filtri dell’aria.
  3. Lavare i filtri dell’aria con acqua tiepida e sapone neutro o sgrassatore.
  4. Asciugare accuratamente i filtri.
  5. Reinserire i filtri nel condizionatore e richiudere il pannello.

Come vedi si tratta di una operazione semplice, che richiede soltanto un po’ di accortezza da parte tua e un po’ di manualità.

La pulizia del sistema di climatizzazione canalizzata

La pulizia del sistema di climatizzazione canalizzata è un’operazione più complessa che richiede l’intervento di un tecnico specializzato.

Il tecnico, infatti, dovrà accedere all’unità interna e all’unità esterna del condizionatore per pulire i filtri, le ventole e gli altri componenti interni.

Oltre alla pulizia dei filtri, è importante anche sanificare le griglie e le bocchette dell’aria del nostro impianto di aria condizionata canalizzata.

La sanificazione delle griglie e delle bocchette dell’aria è importante per eliminare i batteri e i germi che possono proliferare in questi punti.

Per sanificare le griglie e le bocchette dell’aria, il tecnico utilizzerà un prodotto disinfettante specifico per condizionatori.

Consigli specifici per la pulizia del condizionatore

Riportiamo di seguito ulteriori consigli per la pulizia del condizionatore o impianto canalizzato, in modo da adoperare sempre le buone pratiche che consentono di evitare qualsiasi problema legato a questi piccoli interventi di pulizia:

  • Utilizzare prodotti specifici per la pulizia dei condizionatori. Questi prodotti sono formulati appositamente per eliminare la polvere, i residui e i batteri in modo sicuro e rapido, senza ossidare o rovinare le componenti.
  • Non utilizzare prodotti aggressivi come la candeggina o altri prodotti chimici. Questi prodotti possono danneggiare i filtri o i componenti del condizionatore.
  • Eseguire la pulizia in un ambiente ben ventilato. Ciò eviterà l’inalazione di sostanze nocive e sporcizia accumulata sui filtri.

Conclusione

Pulire il condizionatore è un’operazione semplice che può essere eseguita da chiunque abbia un po’ di manualità.

Ricordiamo che è importante pulire il condizionatore regolarmente, almeno una volta all’anno, per garantirne il normale funzionamento e la giusta salubrità dell’aria in casa.

Infine, se il condizionatore è molto sporco o se non si è sicuri di come pulirlo adeguatamente, è consigliabile il rivolgersi ad un tecnico specializzato.