Categorie
Curiosità in numeri

Acquisti on line: almeno due volte al mese, meglio se con consegna gratuita

Cosa desiderano i consumatori che effettuano acquisti sul web? Perché utilizzano questo canale piuttosto che il negozio fisico? E cosa invece non gradiscono dell’esperienza dello shopping on line? A queste e ad altre domande risponde il Global Consumer Trends Report di BigCommerce e Retail Dive, che rivela che il 39% delle persone intervistate in Europa, Nord America, Medio Oriente e Africa preferisce fare acquisti online. Solo il 21% dei riponfdenti, infatti, ha indicato il negozio fisico come modalità preferita.

L’exploit degli acquisti online nel 2023

Il 77% di chi compra on line ha aumentato o mantenuto il livello di spesa rispetto all’anno precedente nel 2023. Questo incremento è attribuibile principalmente alla convenienza e alla flessibilità degli acquisti online. Ma c’è di più: i consumatori si aspettano dalla rete sconti esclusivi e omaggi, diventati ormai elementi distintivi dell’esperienza di shopping digitale.

Con che frequenza si compra sul web? 

La maggioranza (76%) degli intervistati effettua acquisti online tramite siti web, app o social media almeno due volte al mese. Ma tra questi c’è un ragguardevole 49% che compie almeno un acquisto online a settimana. I settori nei quali si spende di più sul web sono abbigliamento e accessori (47%), salute e bellezza (40%), e ristoranti e generi alimentari (36%).

Acquisti su abbonamento

Per quanto riguarda gli acquisti su abbonamento, i generi alimentari sono in cima alla lista (30%), seguiti da intrattenimento (22%) e cosmetici/cura del corpo (21%). C’è poi una questione aperta sulla spedizione. Il 40% degli acquirenti se l’aspetta gratuita. Un dato in merito: il 26% dei rispondenti ammette di aver abbandonato il carrello proprio a causa delle spese di spedizione. Ma c’è anche un 35% di compratori che considera fastidiose le spese di reso.

Ricerche, confronti e modalità di pagamento

Gli acquirenti on line effettuano ricerche principalmente su dispositivi mobili (61%), seguiti da ricerche sul web (57%) e su marketplace (57%). Il 95% degli intervistati confronta i prezzi prima di effettuare un acquisto. Inoltre, il 23% ha utilizzato il metodo “Buy Now, Pay Later” (BNPL) al momento del checkout, evidenziando un crescente interesse in alternative di pagamento rispetto alle tradizionali carte di credito o debito.

Tendenze future

L’indagine sottolinea l’ascesa degli acquisti on line, con una crescente ricerca di nuove modalità di pagamento. Tuttavia, emergono sfide legate alle spese di spedizione e reso, suggerendo che i rivenditori dovranno bilanciare convenienza e servizi per mantenere la fiducia dei consumatori.