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Arredamento e design: l’e-commerce guida il futuro al Salone Del Mobile 2024

Dal 16 al 21 aprile a Milano il Salone del Mobile come ogni anno accoglie  numerosi visitatori. Un’occasione per fare il punto sul settore italiano dell’arredamento e del design, per il quale il Centro Studi FederlegnoArredo prevede nei prossimi mesi una crescita complessiva del 4,5%, di cui l’8,5% in export e 1,7% nel mercato interno.

Secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano, isi tratta dl un settore che guida l’evoluzione del mercato online, dove l’home living rappresenta il 20% del valore totale dell’e-commerce di prodotto nel nostro Paese, superando i 4 miliardi di euro. 

I numeri del mercato

Nel dettaglio del macrosistema arredamento, la stima indica un +6,4% totale, equivalente a un +10% di export e +2,9% di mercato italiano, mentre per il legno la previsione è più modesta, +1,5% totale, +4.9% export e +0,2% mercato interno.
Altra situazione per il mercato e-commerce, che nel corso del 2023 ha mantenuto una traiettoria di crescita moderata ma significativa.

Questo è particolarmente evidente nel comparto dell’arredamento e dell’home living, dove sempre più italiani scelgono la comodità degli acquisti online.
“L’augurio è che queste stime possano essere confermate, consapevoli che ormai risulta davvero complesso, per non dire impossibile, fare previsioni a lungo termine, visto il panorama internazionale così instabile”, commenta il Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo.

Dai mobili al tessile fino all’illuminazione volano gli acquisti online 

Sebbene la crescita nel 2023 sia stata leggermente inferiore alla media generale (+8%), con un aumento del 7%, ci si aspetta che la traiettoria positiva continui nel 2024, consolidandosi ulteriormente.

Mobili per interni ed esterni, oggettistica e decorazioni, accessori per la cucina, tessile e illuminazione rimangono le categorie più popolari, con lo smartphone che emerge come il canale preferito per gli acquisti di arredamento online.
L’offerta di servizi a valore aggiunto è un ulteriore elemento chiave. Consegne flessibili, montaggio, ritiro dell’usato e personalizzazioni stanno contribuendo alla crescita del commercio digitale di prodotti per il design d’interni.
A questo proposito, il potenziamento dei servizi logistici e l’adozione di soluzioni quanto più sostenibili stanno rendendo l’e-commerce ancora più attrattivo per i consumatori.

AI e RA per esperienze di shopping più coinvolgenti

L’utilizzo della realtà aumentata per la visualizzazione dei prodotti e l’Intelligenza artificiale per l’assistenza durante il processo di acquisto stanno rivoluzionando l’e-commerce nel settore dell’arredamento, offrendo esperienze di shopping più coinvolgenti e personalizzate.

Le aziende devono quindi investire nell’offerta online e nell’innovazione della customer experience, utilizzando tecnologie come la realtà aumentata e l’Intelligenza artificiale per massimizzare le opportunità offerte dall’e-commerce.
Con un focus continuo sulla sostenibilità e sui servizi a valore aggiunto, sono ancora molte le opportunità da cogliere per le Pmi e i top retailer disposti ad abbracciare il cambiamento e ad anticipare le esigenze dei consumatori.